ESPORTS: PROFESSIONI E INVESTIMENTI

Nel 2024, gli Esports (sport elettronici di livello agonistico e professionistico) si confermano come una realtà solida in Italia, attirando investimenti e generando occupazione. Secondo una ricerca di IZI Spa e Osservatorio Italiano Esports, il 71,4% delle aziende considera strategici gli investimenti nel settore, con il 25% che destina tra 5.000 e 10.000 euro e oltre il 21% che supera i 100.000 euro. Parallelamente, emergono nuove professioni legate agli Esports, non solo Gamer professionisti, ma anche Performance Coach, Data Analyst e Caster (i telecronisti degli Esports), i Content Creator, i Manager di team, i Talent Scout, gli esperti di sponsorship, designer, editor video e community manager, creando un mercato del lavoro diversificato di figure altamente specializzate. Inoltre, i brand stanno guadagnando visibilità sui social: EA Sports è presente nel 26,4% dei post, seguita da Kappa e Mediacom. È in larga misura un territorio ancora inesplorato, ma fondamentale per le aziende che vogliono raggiungere la Generazione Z in modo diretto.

Iscriviti alla newsletter