Servizi

PIANI STRATEGICI POLIENNALI

È il core business dell’azienda: la consulenza per la realizzazione di Piani di Sviluppo Turistico e Territoriale, un sistema complesso di strategie e linee operative che creano il successo delle destinazioni.

  • Programma Strategico Regionale per il Turismo del Veneto. Gestione, animazione e coordinamento dei tavoli tematici, per Veneto Innovazione, 2018
  • PST Piano Strategico Nazionale del Turismo 2017-2022 (Stefano Landi editor), 2016
  • Supporto alle strategie e alle azioni promozionali di Toscana Promozione Turistica–2017/2018
  • Studio di supporto per la Programmazione Turistica Triennale del Lazio, per Regione Lazio, 2014-2016
  • Programma Poliennale degli interventi nel turismo, per Regione Emilia Romagna

 

PROGRAMMI DI MARKETING TURISTICO

Individuare corretti strumenti di marketing è una delle chiavi di sviluppo delle destinazioni, se inseriti in un contesto di chiara identificazione delle tendenze in atto.

  • Strategia di marketing, comunicazione e promozione del patrimonio culturale della Valle d’Aosta, 2017-2018
  • Assistenza alla realizzazione del Piano di Marketing 2018-2020 del Trentino, per Trentino Marketing, 2017
  • Piano di marketing di Courmayeur – MontBlanc, 2015/2017, per comune di Courmayeur
  • Piano di marketing turistico regionale, 2014/2016, per Regione Valle d’Aosta
  • Progetto di comunicazione e promozione turistica dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, pluriennale

 

PROGETTI SU IDENTITÀ E MARCA DELLE DESTINAZIONI

Molti luoghi e regioni italiane possono vantare una certa notorietà di marca, anche sui mercati esteri. Conoscere quali elementi della loro identità incidono nell’immaginario collettivo, misurare il livello di notorietà, essere consapevoli del valore della brand awareness, è un’analisi che permette di pianificare al meglio le azioni future.

  • “Land of Garda: Identità, Organizzazione, Governance” – Realizzazione convegno sulla DMO Lago di Garda, per CCIAA di Verona, 2018
  • Rovereto Brand e Destinazione Turistica 2012/2013
  • La governance di una grande marca, per Regione Lazio, 2010
  • La “Marca Italia” per Presidenza del Consiglio

 

NUOVI PRODOTTI TURISTICI

Il marketing funziona quando si ha ben chiaro quale prodotto si vuole vendere. Suggestioni, esperienze, emozioni, devono rispondere ad un prodotto turistico che esiste e che sia acquistabile. Questa è un’attività che deve essere fatta “sul campo” incontrando e mettendo in relazione imprese, territorio, risorse.

  • Servizio di assistenza specialistica nel campo del “Wedding” in Sardegna, per BIC Sardegna, 2017/2018
  • Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia “Verso un parco bike friendly” , 2016-2017
  • “Trentino la Grande Guerra”, analisi sulle potenzialità di valorizzazione turistica del centenario, per Trentino marketing 2011-2013
  • Ogliastra la strada del gusto, per GAL OgliastraDefinizione del club di prodotto “Vita Nova” hotel , per Trentino marketing

 

STUDI E PROPOSTE PER LA SOSTENIBILITÀ NEL TURISMO

Le aspettative della società residente sulla qualità della vita si saldano sempre più a quelle della domanda turistica sulla qualità della vacanza, e la componente ambientale è divenuta componente primarie dei prodotti turistici. L’impegno è di trasformarla in motivazione di vacanza, elemento di comunicazione e fondamento dell’identità.

  • Assistenza tecnica per il rinnovo dell’adesione del Parco Nazionale dei Monti Sibillini alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), 2018
  • Piano di Sviluppo Locale eco-sostenibile dell’oasi del Fayoum (Egitto, 2017-2018, per Ambasciata Italiana in Egitto
  • VDA Nature Metro – studio di marketing relativo all’offerta naturalistica della Valle d’Aosta, 2010
  • Ricognizione dell’offerta e analisi della domanda del Capitale culturale e naturale dei Parchi nazionali italiani, per Federparchi, 2016

 

PROGETTI INTERNAZIONALI INTEGRATI

Sono sempre di più gli stimoli che arrivano dall’Unione Europea ma anche dalla Cooperazione per la realizzazione di progetti di levatura internazionale, creazione di reti, di modelli, di scambio di esperienze, sostenuti da principi e valori comuni.

  • S&T MED Avvio e Sviluppo di un modello di Destination Management Organization (D.M.O.), 2015-2016
  • Rete di Itinerari enogastronomici transnazionali per la promozione del modello culturale alimentare del Made in Italy pugliese “TEInet”, 2014-2015
  • Brasil Proximo – Realizzazione di un Piano di valorizzazione turistica del Parco Naturale Serra das Confuoses 2012-2013
  • Progetto di cooperazione transnazionale di promozione del turismo rurale nelle aree interne delle isole del mediterraneo “Il senso della Sardegna” (TRIM), 2008

 

OSSERVATORI E RICERCHE

Operando nel turismo da 30 anni possediamo una mole invidiabile di dati, conoscenze, informazioni a cui attingere. Un’attività di marketing intelligence che legge i dati e li contestualizza nel tempo, per destinazione, per tematica.

  • Osservatorio turistico della Toscana, per Toscana Promozione, 2017-2019
  • Osservatorio Nazionale “Cultura e Turismo, Impresa e Lavoro”, EBNT (ente bilaterale nazionale del turismo), 2010 – 2018
  • Osservatorio sul terziario di mercato, capitolo Turismo e Ospitalità, per CEMU (…..), dalla I alla
  • Indagine sul turismo archeologico subacqueo, Progetto Culturas

 

PIANI DI MONITORAGGIO E ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI

Misurare le azioni intraprese è un’azione di consapevolezza e di efficacia continua per le aziende, doverosa se sono pubbliche. SL&A svolge queste azioni con competenza e metodi acquisiti nel tempo nello specifico settore del turismo.

  • Servizi di verifica dei risultati del Piano di marketing turistico per la Valle d’Aosta e aggiornamento per la programmazione strategica del triennio 2014/2016
  • Osservatorio dei risultati ottenuti con l’applicazione della legge 269/98 contro lo sfruttamento sessuale dei minori nel turismo, EBNT – XI edizione
  • Verifiche finali delle rendicontazioni, analisi dei risultati raggiunti dai progetti di promo-commercializzazione turistica, presentati a co-finanziamento dalle imprese private. Regione Emilia Romagna
  • Indagine sull’efficacia comunicativa della rassegna “I Suoni delle Dolomiti” 2013
  • Linee guida per le azioni di monitoraggio del piano turistico regionale, Regione Lazio.

 

CORSI DI ALTA FORMAZIONE, SEMINARI TECNICI, CONVEGNI

Si tratta di una attività complementare che offre grandi soddisfazioni, trasferire know how fa parte dell’attività aziendale. Un mix di teoria e pratica, con esercitazioni su casi reali sempre nuovi, e, grazie al network di relazioni acquisito, preziose testimonianze.

  • Organizzazione seminari e servizio di assistenza specialistica nel campo del “Wedding” in Sardegna – 2017/2018
  • Realizzazione di seminari formativi e percorsi partecipativi, per operatori del turismo religioso in Sicilia 2015
  • Attività formativa/informativa nell’ambito del progetto See “Green Mountain” rivolta agli operatori turistici del Parco dei Sibillini
  • Organizzazione didattica modulo formativo per dirigenti e funzionari della Regione “Made in Lazio”
  • Organizzazione e partecipazione ai corsi di Alta Scuola del Turismo Ambientale