PIANI STRATEGICI POLIENNALI
È il core business dell’azienda: la consulenza per la realizzazione di Piani di Sviluppo Turistico e Territoriale, un sistema complesso di strategie e linee operative che creano il successo delle destinazioni.
PROGRAMMI DI MARKETING TURISTICO
Individuare corretti strumenti di marketing è una delle chiavi di sviluppo delle destinazioni, se inseriti in un contesto di chiara identificazione delle tendenze in atto.
PROGETTI SU IDENTITÀ E MARCA DELLE DESTINAZIONI
Molti luoghi e regioni italiane possono vantare una certa notorietà di marca, anche sui mercati esteri. Conoscere quali elementi della loro identità incidono nell’immaginario collettivo, misurare il livello di notorietà, essere consapevoli del valore della brand awareness, è un’analisi che permette di pianificare al meglio le azioni future.
NUOVI PRODOTTI TURISTICI
Il marketing funziona quando si ha ben chiaro quale prodotto si vuole vendere. Suggestioni, esperienze, emozioni, devono rispondere ad un prodotto turistico che esiste e che sia acquistabile. Questa è un’attività che deve essere fatta “sul campo” incontrando e mettendo in relazione imprese, territorio, risorse.
STUDI E PROPOSTE PER LA SOSTENIBILITÀ NEL TURISMO
Le aspettative della società residente sulla qualità della vita si saldano sempre più a quelle della domanda turistica sulla qualità della vacanza, e la componente ambientale è divenuta componente primarie dei prodotti turistici. L’impegno è di trasformarla in motivazione di vacanza, elemento di comunicazione e fondamento dell’identità.
PROGETTI INTERNAZIONALI INTEGRATI
Sono sempre di più gli stimoli che arrivano dall’Unione Europea ma anche dalla Cooperazione per la realizzazione di progetti di levatura internazionale, creazione di reti, di modelli, di scambio di esperienze, sostenuti da principi e valori comuni.
OSSERVATORI E RICERCHE
Operando nel turismo da 30 anni possediamo una mole invidiabile di dati, conoscenze, informazioni a cui attingere. Un’attività di marketing intelligence che legge i dati e li contestualizza nel tempo, per destinazione, per tematica.
PIANI DI MONITORAGGIO E ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI
Misurare le azioni intraprese è un’azione di consapevolezza e di efficacia continua per le aziende, doverosa se sono pubbliche. SL&A svolge queste azioni con competenza e metodi acquisiti nel tempo nello specifico settore del turismo.
CORSI DI ALTA FORMAZIONE, SEMINARI TECNICI, CONVEGNI
Si tratta di una attività complementare che offre grandi soddisfazioni, trasferire know how fa parte dell’attività aziendale. Un mix di teoria e pratica, con esercitazioni su casi reali sempre nuovi, e, grazie al network di relazioni acquisito, preziose testimonianze.