ADVERTISING: ESSERCI SEMPRE, ESSERCI PRIMA!

Nel 2024, la spesa in pubblicità digitale del settore Travel & Tourism ha registrato una forte crescita negli Stati Uniti, toccando i 3,2 miliardi di dollari, un aumento del 16% rispetto all’anno precedente[1]. Forte incremento nell’advertising digitale anche per Germania e Regno Unito. La competizione nel settore è tornata forte, con aziende che investono massicciamente in pubblicità digitale per emergere in un mercato sempre più frammentato, in cui gli utenti sono molto esposti e molto selettivi. Il canale YouTube ha registrato un dato significativo, rappresentando il 40% della spesa pubblicitaria delle agenzie di viaggio online statunitensi, superando altri social media come TikTok e Instagram, che hanno generalmente un pubblico più giovane e più difficile da convertire in prenotazioni. Le principali aziende come Expedia e Booking Holdings hanno modificato le loro strategie, con Expedia che ha aumentato i suoi investimenti negli Stati Uniti e Booking che ha puntato sull’Europa, mirando entrambe a una presenza costante e visibile. Anche le app di viaggio continuano la crescita, pur se meno spedite di prima, sia in termini di download (4,2 miliardi nel 2024), che di tempo trascorso sulle app dagli utenti[2]. Particolarmente fiorenti le app dedicate ai trasporti terrestri e alle compagnie aeree. Per questo è importante investire in canali efficaci per raggiungere un pubblico selettivo e altamente competitivo. Ma soprattutto esserci prima degli altri.


[1] Da Key4biz e SosTariffe.

[2] State of Mobile 2025, Sensor Tower.

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