Secondo Eccia – European Cultural and Creative Industries Alliance, il turismo sostenibile di alta gamma in Italia continua a crescere con 215 mln di presenze turistiche ed una spesa di 62 mld di euro, e costituisce ormai un comparto consolidato che nel nostro Paese vale un quarto della spesa turistica totale (circa 25 mld) e che in Europa raggiunge quota 170 mld di euro, con un potenziale ancora inespresso che potrebbe arrivare a 520 mld di euro. Il fenomeno “JOMO” la Joy of Missing Out è un contesto nel quale il distacco dalla frenesia digitale e il focus sul presente permettono di rigenerare corpo e mente. Della tendenza fa parte anche il “Mindtrek”, ossia la combinazione tra il trekking e la meditazione. Anche nel cicloturismo si registra una rapida diffusione: se infatti nel 2022 sono stati 6,3 mln i turisti che hanno utilizzato la bicicletta durante le vacanze in Italia, producendo una spesa di 7,4 mld di euro, il comparto nel 2023 è arrivato a 7,5 milioni di viaggiatori-ciclisti e una spesa totale di 9,4 miliardi di euro.