Il turismo è un fenomeno socio-culturale ed economico molto complesso e in continua evoluzione che richiede competenze e approcci multidisciplinari per fornire risposte ai temi della governance e della gestione nell’ambito di un’interazione tra destinazioni e imprese divenuta imprescindibile nell’era del digitale.
“La governance del turismo nell’era del digitale”, pubblicazione rivolta a studenti, operatori, amministratori, ma più in generale a un pubblico interessato ai cambiamenti in atto nella nostra società, fotografa il “fenomeno turismo” con l’attenzione che merita attraverso criteri metodologici, esperienze, casi di studio.
La presentazione del libro a cura di Stefan Marchioro e Adriana Miotto
edito da Gallica 1689
venerdì 19 ottobre, ore 15
Sala della Carità, via San Francesco, 61 – Padova
Programma
Introducono
- Andrea Colasio, assessore alla Cultura, Musei, Edilizia Monumentale e Turismo del Comune di Padova
- Federica Toniolo, vice direttore Dipartimento Beni culturali
- Nicola Orio, presidente del Corso di laurea in Progettazione e gestione del Turismo Culturale
- Paola Zanovello, direttore del Master in Design dell’offerta turistica
- intervengono gli autori: Stefan Marchioro e Adriana Miotto
a seguire:
- Anna Mazzi e Antonio Scipioni: “La gestione ambientale come strategia di sviluppo locale”
- Elena Pisani, Riccardo Da Re, Laura Burighel e Diego Gallo: “La progettazione partecipata per lo sviluppo del turismo di territorio”
- Valeria Mazzucato e Roberto Squarcina: “Le imprese ricettive in Veneto”
- Dario Bertocchi, Nicola Camatti e Jan van der Borg: “Il ricettivo non tradizionale, il caso del Veneto”
- Giulia Lavarone: “Il film-induced tourism”
- Stefano Landi: “Il PST e il “catalogo” delle destinazioni turistiche italiane: conoscere per decidere”
- Francesco Palumbo: “Il Piano Strategico per il Turismo 2017-2022: un percorso partecipato in continua evoluzione”
Ingresso libero, registrazione tramite Eventbrite