Data Science & Turismo: obiettivo sostenibilità, a Firenze il 9 ottobre

“Data Science e turismo: obiettivo sostenibilità”. È questo il tema che animerà l’edizione 2017 di Sharing Tuscany, il seminario di approfondimento sui principali trend del turismo internazionale organizzato da Toscana Promozione Turistica come anteprima al Buy Tuscany: il workshop B2B nato per favorire l’incontro tra l’offerta toscana e il trade internazionale. L’appuntamento, che si terrà il 9 ottobre prossimo alle 15.30 presso la Stazione Leopolda di Firenze, è aperto a tutti gli operatori turistici toscani, ai Comuni e agli stakeholder del territorio.

Focus del seminario: uno studio su Firenze per trovare soluzioni di sostenibilità applicando la scienza dei dati all’analisi delle tracce digitali dei flussi turistici così da contrastare il fenomeno del cosiddetto overtourism. Ossia quel fenomeno con cui si descrivono le destinazioni in cui i residenti o gli ospiti ritengono che ci siano troppi visitatori e che la qualità della vita e della stessa esperienza turistica rischino un deterioramento inaccettabile. Il Progetto sarà illustrato da Euro Beinat – Professore di Geoinformatica dell’Università di Salisburgo e Coordinatore e mentore della Summer School dell’Università di Chicago DSSG Data Science for Social Good.
Interverranno inoltre Alberto Peruzzini, Direttore di Toscana Promozione Turistica, Gianni Bastianelli, Direttore ENIT, Anna Paola Concia, Assessore al Turismo Comune di Firenze e Stefano Ciuoffo, Assessore al Turismo Regione Toscana.

Scarica il programma

Iscriviti alla newsletter