Seleziona una pagina

VIVILITALIA è un invito, un’esortazione al Belpaese, ora anche una società che SL&A ha fondato insieme a Legambiente e Extra comunicazione.
Con molta dedizione e un po’ di fortuna sarà possibile mettere il Paesaggio Nazionale al centro delle politiche turistiche.

Non che non lo sia mai stato, anzi ci sono moltissime persone, diverse Regioni, tante Associazioni ed anche tante aziende che da tempo hanno fatto del territorio italiano il loro luogo di impegno quotidiano.
Ma come è giusto che sia il Paesaggio Italiano non è di nessuno, l’uso del Paesaggio Italiano invece è di tutti, e ci è sembrato che proprio ora dovesse servire uno sforzo in più.
Noi di SL&A, da anni operiamo nel settore del turismo e delle economie locali, in sintesi del turismo locale, che tende a preservare le differenze tra i luoghi. Persone, profili di montagne, baie celesti, angoli romantici di città, strade e sentieri…il Paesaggio Italiano.

Tenendo in considerazione tutta la modernità che caratterizza le trasformazioni dei paesaggi locali, spingendo anche sull’innovazione, abbandonando ogni logica reazionaria insita spesso nella tutela delle diverse identità, crediamo si possa sviluppare un modo di essere ospitale che esalti il paesaggio, che lo migliori, ma che, soprattutto, non lo inbruttisca progressivamente.
VIVILITALIA sposa questo obiettivo, e per noi di SL&A far parte di questa società significa approfondire, con la collaborazione dei migliori partner (Legambiente e Extra comunicazione), il filone del turismo locale.
Il turismo locale come una valida via che prende in considerazione anche piccoli comuni, che vede i turisti come singoli individui, che propone scelte anche la di fuori di “righe già scritte” e che quindi si attrezza a lavorare molto di più sul contatto e sull’emozione che non solo sulla prestazione dei servizi.

Un filone che da un po’ di tempo sta appassionando noi e anche molti cittadini e del quale vorremmo capire gli sviluppi, in modo che si possa affermare uno sviluppo territoriale e paesaggistico giusto per chi lo visita, per chi ci lavora e per tutti quelli che in futuro lo vivranno.