La sagra del Cicchy a Beggeniello

Beggeniello, frazione di Zaccarate, è sempre stato famoso per la sagra del Ciccheruotto un dolce locale a base di strutto, burro, noci, lardo fuso, cioccolata, glassa di zucchero e pasta di mandorle. Il Chicceruotto è entrato anche nel guinnes dei primati come dolce più calorico del mondo e come tempo di reazione fra il consumo e l’apparizione di brufoli.

Fino a qualche anno fa venivano da tutta Italia per la sagra del Cicheruotto, ma recentemente si è verificato un preoccupante calo di presenze. Nei tempi d’oro potevi vedere sul palco artisti di spessore prima dei straordinari fuochi d’artificio. L’anno scorso, invece, non c’è stato nessuno spettacolo il vip, ospite della sagra, era Fernando Giustini, ex fidanzato della sorella di Pietro Taricone e i fuochi d’artificio sono stati sostituiti da un copioso lancio di miccette.

Il motivo è che alla sagra del Ciccheruotto non viene più nessuno e il comune non ha più soldi da investire. Ma perchè non viene più nessuno? Gianni Feroni, sociolo e sondaggista di fama internazionale ha formulato questa teoria, il 30% delle defezioni dipende dal dilagante mito dell’apparire belli e in forma. Il 25% dal nome “Ciccheruotto” che ci porta a sonorità troppo italiane e non suona certo come “Suchi” termine estremamente alla moda e il restante 45% non ha tempo perchè deve giocare a poker online.

In un paese dove stanno sprendo le tradizioni e contano solo i sondaggi, se si vuole salvare la faccia bisogna prendere provvedimenti immediati. Il Ciccherutto quest anno è cambiato, adesso si chiama “Cicchy”, si prepara con soia e zucchero di canna e ci saranno, per tutta la sagra vari stand per giocare a poker online. La sagra si preannuncia di successo, buon divertimento e intervenite numerosi alla “sagra del Cicchy”.

da I Viaggi di Repubblica del 2 luglio 2009

Iscriviti alla newsletter