30 Anni di Attività in Consulenza del Turismo
Nuova Edizione
Corso Executive sul Destination Management
DESTIN/AZIONE
OTTOBRE 2023
PIANI STRATEGICI DI REGIONI
PROGRAMMI DI MARKETING
INVESTIMENTI IN MARKETING
NUOVI PRODOTTI TURISTICI
PROGETTI INTERNAZIONALI
RICERCHE E OSSERVATORI
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
CORSI DI ALTA FORMAZIONE
tfy
IL LAVORO NEL TURISMO ITALIANO ATTRAVERSO L’ERA COVID 2023
La più grande raccolta di dati del settore con commenti, approfondimenti regionali e di comparto, realizzata da SL&A Turismo e territorio. Oltre duecento pagine di un compendio indispensabile per chiunque voglia parlare a ragion veduta. Si può scaricare gratuitamente qui
OSSERVATORIO SUL TERZIARIO DI MERCATO
La collaborazione del nostro Presidente alla pubblicazione del settimo rapporto dell’Osservatorio sulle condizioni economiche, strutturali e occupazionali dei settori del commercio, del turismo, degli appalti pubblici di servizi è il risultato di un importante progetto del Centro studi Filcams Cgil, che ha coinvolto molti professionisti ed esperti del settore.
Clicca qui per leggere il rapporto.
tfy
“DESTIN/AZIONE”: OPEN DAY IL 19 SETTEMBRE 2023
Anche quest’anno il Master Luiss Turismo e Territorio, giunto alla sua ventesima edizione, ospiterà il Corso Executive di Alta Formazione sul Management delle Destinazioni turistiche. Il Master ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di cogliere...
E SE FOSSIMO ALLA FINE DI UN PARADIGMA?
Dopo una interessante disamina dei cambiamenti in atto svolta sul Corriere.it (maggiore elasticità nell’uso del tempo, microvacanze, inflazione, clima, smart working, chiusure ridotte delle grandi fabbriche, ecc.), secondo il Ministro Santanchè “I dati oggi ci parlano...
DATI LATITANTI, OPINIONI A RUOTA LIBERA
Nella prima settimana di agosto -sempre secondo il Ministero- risulta prenotato il 36% delle strutture ricettive presenti sulle piattaforme online. L’Italia si conferma sul podio delle destinazioni turistiche più apprezzate, piazzandosi davanti a competitor diretti...
PER CHI SUONA L’ITALIANO
Sarà capitato a tutti di vedere in giro per le città e i negozi all’estero insegne e prodotti con nomi italiani sconosciuti in patria. Si chiama “Italian sounding”. Lo studia Linda Fioriti di Ismea, che definisce così il fenomeno: è la pratica di associare a prodotti...
ANTITURISTI SCATENATI
Non capita tutti i giorni di vedere la copertina di un settimanale di grande tiratura (il Venerdì di Repubblica) titolare ”L’invasione degli ultraturisti” con evidente riferimento ad extraterrestri ostili.All’interno articoli contro il sovraturismo nelle Dolomiti, in...
LAVORO MATURO, LA CARICA DEGLI OVER 55
Secondo Bain & Company occuperanno 150 milioni di nuovi posti di lavoro nel mondo entro il 2030, in Germania, Francia e Stati Uniti il 25% della forza lavoro avrà più di 55 anni. Il 38% in Giappone e il 32% in Italia. La variabile demografica sembra iniziare ad...