Seleziona una pagina

30 Anni di Attività in Consulenza del Turismo

PIANI STRATEGICI DI REGIONI
PROGRAMMI DI MARKETING
PROGETTI INTERNAZIONALI
RICERCHE E OSSERVATORI

tfy

IL LAVORO NEL TURISMO ITALIANO ATTRAVERSO L’ERA COVID 2023

La più grande raccolta di dati del settore con commenti, approfondimenti regionali e di comparto, realizzata da SL&A Turismo e territorio. Oltre duecento pagine di un compendio indispensabile per chiunque voglia parlare a ragion veduta. Si può scaricare gratuitamente qui

OSSERVATORIO SUL TERZIARIO DI MERCATO

La collaborazione del nostro Presidente alla pubblicazione del settimo rapporto dell’Osservatorio sulle condizioni economiche, strutturali e occupazionali dei settori del commercio, del turismo, degli appalti pubblici di servizi è il risultato di un importante progetto del Centro studi Filcams Cgil, che ha coinvolto molti professionisti ed esperti del settore.
Clicca qui per leggere il rapporto.

tfy

LA CRESCITA DELL’EXTRALBERGHIERO TRAINATA DALLE DONNE

LA CRESCITA DELL’EXTRALBERGHIERO TRAINATA DALLE DONNE

Secondo i dati Unioncamere e Infocamere nel 2023 hanno  registrato una forte crescita gli alloggi per turisti alternativi agli alberghi: 3.508 in più le imprese operanti nel panorama delle case vacanza, affittacamere e residence (+11,5% rispetto al 2022), quasi...

NUOVE PROFESSIONI NEL DIPORTISMO

NUOVE PROFESSIONI NEL DIPORTISMO

Secondo Confindustria Nautica, la “riforma dei Titoli professionali del diporto per il personale imbarcato su imbarcazioni e navi da diporto impiegate in attività di noleggio e sulle navi destinate esclusivamente al noleggio per finalità turistiche” definisce meglio...

AGENZIE E TOUR OPERATORS: I NUMERI VERI

AGENZIE E TOUR OPERATORS: I NUMERI VERI

Mentre per il registro imprese di Unioncamere sarebbero oltre 18 mila, i numeri dell'Annuario del Turismo24 pubblicato dal l’Agenzia di Viaggi mostrano che nel settore dell'intermediazione sono 6.500 le imprese attive, di cui 5.650 dettaglianti puri e 246 ricettivisti...

L’AUTONOLEGGIO NON PARLA (ANCORA) ELETTRICO

L’AUTONOLEGGIO NON PARLA (ANCORA) ELETTRICO

Secondo BCD per il business travel le aziende adottano diverse strategie al fine di ridurre i costi e sostenere pratiche sostenibili, ma solo il 4% incoraggiano specificamente l’utilizzo di auto elettriche a noleggio. La decisione dei viaggiatori nello scegliere...

BRICS, CHI SONO, DA DOVE VENGONO, MA SOPRATTUTTO DOVE ANDRANNO

BRICS, CHI SONO, DA DOVE VENGONO, MA SOPRATTUTTO DOVE ANDRANNO

Flavio Fabbri su K4BIZ riporta che il blocco dei BRICS nasce nel 2009 da Brasile, Russia, Cina e India. Il Sud Africa si è aggiunto successivamente nel 2010. Si tratta di un raggruppamento di economie emergenti che in quegli anni vantava un tasso di crescita...

L’INFLUENCER MARKETING SUPERA LA PROVA FERRAGNI

L’INFLUENCER MARKETING SUPERA LA PROVA FERRAGNI

A certificare l’importanza e l’interesse di questo settore nella quotidianità dei cittadini è una ricerca di BVA Doxa e FLU; lo studio ha coinvolto un campione user di Instagram tra i 18 e i 54 anni, indagando la variazione tra ottobre 2022 e gennaio 2024. Tra le...