LA MINIERA DEI NOSTRI TEENAGERS

Ancora una volta è ISTAT a dettare la linea, con una indagine imponente che ha convolto 108 mila tra ragazze e ragazzi 11-19enni, rappresentativi di 5milioni104 mila piccoli italiani, che sono il 9,5% della popolazione residente (in Francia l’11,3). Hanno risposto in 39.214 (mica bruscolini!), per il 79% mediante tablet o smartphone, il che è già un dato molto significativo. Si è creata così una miniera informativa inedita, sia in generale, che per quanto riguarda le tante diverse nazionalità che compongono questo universo, ora meno sconosciuto di prima. Restando sui temi tecnologici, l’85% dispone di un profilo social (più le femmine dei maschi), valore che sale fino al 97% per i 17-19enni. Ma attenzione: la relazionalità digitale non esclude, anzi amplifica quella diretta, ed infatti i nostri ragazzi vedono tutti i giorni o qualche volta la settimana i loro amici/amiche (77% i maschi, 68% le femmine). Nel futuro i tre quarti si vedono accoppiati, il 78% vorrebbe sposarsi entro i 30 anni, e il 69,4 avere figli. Un desiderio di genitorialità che si presenta però squilibrato tra i generi (più i maschi, meno le femmine). Questo patrimonio -non certo solo demografico- rischia però di disperdersi: il 38% delle femmine e il 31% dei maschi, da grandi, vorrebbe vivere all’estero! Un impulso che sembra inverso a quello turistico, che, come noto, vede il nostro Paese in cima ai desideri del Mondo.

Iscriviti alla newsletter