Turismo, Luoghi, Identità, Autenticità. Nel mondo globalizzato i luoghi rischiano di assomigliarsi tutti, perdendo i riferimenti originali che ne definiscono l’identità e quindi anche l’appeal. L’autenticità di un luogo diventa quindi un elemento attrattivo, un valore turistico che definisce le nuove regole della competizione: generando notorietà, reputazione, desiderio, esperienza non surrogabile.
Questo in sintesi l’intervento di Stefano Landi a #Iloveischia,tenutosi il 27 e 28 marzo, con la supervisione scientifica di BTO Educational.
Un’occasione di riflessione su quello che è possibile attendersi dal Governo del Turismo del territorio e dai portatori d’interessi collettivi allo sviluppo della Destinazione Ischia.Il tema sullo sfondo di queste Lezioni di Turismo di BTO Educational è l’immaginare – chiudendo gli occhi – cosa sarà Ischia nel 2020, analizzando i possibili impatti che sulla Destinazione potranno portare nuove tendenze e stili di viaggio. Le persone e il viaggio: preparazione, esperienza e racconto in quelle che fino a ieri erano tre fasi ben distinte e che oggi si confondono, grazie alle caratteristiche sempre più sociali della rete, dove un viaggio viene raccontato durante l’esperienza, mentre si vive l’esperienza si continua ad aggiungere altri percorsi, il tutto contaminando e facendosi contaminare soprattutto dalle persone che fanno parte, appunto, della propria rete sociale.
Eppoi i luoghi e il linguaggi utilizzati dalle persone prima, durante e dopo il viaggio: un palinsesto straordinario di un racconto collettivo, dove – sempre chiudendo gli occhi e proiettandosi al 2020 – il ruolo della Governance del Turismo e dei portatori d’interessi collettivi della Destinazione non è più baricentrico come in passato, ma fa parte di un diverso concetto di rapporto con gli “altri” soggetti che fanno parte dell’ecosistema turistico territoriale, dagli operatori, ai residenti, fino al turista stesso