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Abbiamo sintetizzato gli interventi dei vari esponenti regionali alla BIT di MIlano, che si è appena conclusa.

“Basilicata: l’hai vista mai? “
“ll cinema traina il turismo” ne sono convinti in Basilicata. È così che, sull’onda del film “Basilicata coast to coast” l’Apt accende i riflettori sui format narrativi in calendario nel 2011. Il primo è il cinespettacolo La storia Bandita, nel Parco della Grancia, sul tema del brigantaggio e musiche di Di Giandomenico, Eddy Napoli, Dalla e Venditti. Intanto però la quota di stranieri è ferma tra l’8 e il 10%. Forse non hanno visto il film …

“Friuli Venezia Giulia: in Italia siamo i primi”
Non facile da capire questo slogan però Federica Seganti, assessore regionale al Turismo afferma che lo scopo è “Rafforzare il brand e pubblicizzare i grandi eventi”. Le strutture ricettive sono invitate a far parte dei Club di prodotto.

“Marche. Le scoprirai all’infinito”
Il messaggio lanciato nel 2010, con Dustin Hoffman testimonial, riecheggia in Bit anche quest’anno. “Il claim – anticipa l’assessore regionale al Turismo, Serenella Moroder – sarà declinato secondo i cinque sensi: vacanze all’insegna dell’incanto, che suscitano emozioni, coinvolgimento, senso di benessere e piacevolezza”. Con questo le marche vogliono attirare l’attenzione di: Brasile, Russia, India e Cina.

“Sardegna: identità, trasversalità e destagionalizzazione”
Sono le linee guida dell’attività turistica della Regione Sardegna, contenute nel Piano triennale strategico. Un progetto studiato dall’assessore Luigi Crisponi, che prevede “un’autorevole cabina di regia per un turismo durevole, responsabile, sostenibile e lungimirante”.

“Umbria: Mens sana in corpore sano”
L’Umbria prende in prestito il motto latino per il suo esordio in Bit, con la presentazione da parte di Fabrizio Bracco, assessore regionale al Turismo, dei parchi terapeutici.

Calabria: riposizionare l’immagine
Tutto ruota intorno al marchio “L’obiettivo è riposizionare l’immagine della Calabria – dice Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione con delega al Turismo – con un’offerta chiara di prodotti innovativi e sostenibili”. La Regione è al lavoro per dotarsi di un Piano di sviluppo sostenibile.

“Lazio: un museo a cielo aperto”
Rivoluziona la propria immagine partendo dal web. Sarà infatti a breve online il portale unico del turismo (ilmiolazio.it). “Ma la nuova frontiera – sottolinea l’assessore al Turismo e Made in Lazio, Stefano Zappalà – sono i Paesi emergenti. E quindi non solo Colosseo e Fori Imperiali,ma anche parchi tematici, acquari e nuove opere come il MAXXI e la Nuvola di Fuksas” (ancora lei?).

Piemonte: sempre più destinazione di prodotto
Dal Barolo al tartufo bianco d’Alba, passando per il lago Maggiore e le montagne olimpiche. Il Piemonte consolida le eccellenze. “Quest’anno – anticipa l’assessore al Turismo della Regione, Alberto Cirio – ci caratterizzeremo sempre più come destinazione di prodotto che meta tout court”.

Valle d’Aosta: specializzazione dell’offerta
Ciclismo, trekking e sci, ma anche wellness, rafting e vacanze rurali. La Valle d’Aosta si specializza e punta tutto sul turismo di nicchia, in particolare sui comparti legati allo sport.
“Desideriamo favorire la nascita di raggruppamenti per zona turistica, stazione o prodotto – dice Aurelio Marguerettaz, responsabile regionale del Turismo – al fine di sensibilizzare i potenziali clienti”.
Tutto merito degli ingressi da oltreconfine (oltre il +5%) e dei pernottamenti di visitatori stranieri (quasi il +2%).

La Campania riparte dal marketing territoriale
Qualità ed eccellenza sono le parole chiave ribadite alla Bit. L’assessorato al Turismo della Regione guidato dal vice presidente Giuseppe De Mita organizza incontri, proiezioni, workshop e presentazioni. Un programma rivolto ai media e agli operatori del settore con l’obiettivo di illustrare le molte sfaccettature dell’offerta campana

Liguria: soggiorni a tema
Trekking tra i vigneti e itinerari nel segno dell’oliva taggiasca. Viaggi nel tempo a bordo del “Galata museo del mare” e tour sotterranei. La Liguria punta anche quest’anno sui soggiorni a tema: mare, arte e cultura, enogastronomia e borghi, ma anche vacanze attive e turismo verde (turismoinliguria.it).

Puglia: terra da viaggiare
Mare ed enogastronomia. Ma anche cultura, natura, e luoghi dello spirito. Tutti Made in Puglia. La Puglia concentra anche quest’anno gli investimenti negli eventi, intesi come attrattori turistici. Da qui il cartellone unico Puglia Events “Vogliamo implementare la cultura del turismo slow e naturalistico, oltre che balneare – spiega Silvia Godelli, assessore regionale al Turismo, Cultura e Mediterraneo – Siamo una terra da viaggiare. E da viaggiare tutto l’anno”.

Molise: piccoli ma belli
Questo slogan accompagna lo stand regionale. Dove trovano spazio brochure pubblicitarie e promozionali, qualche gadget e poi il suv dell’azienda automobilistica Dr Group. Si è deciso di spendere poco, il meno possibile per una fiera che, continua a sottolineare Marinelli, l’assessore al Turismo della Regione, «non garantisce un buon rapporto tra costi e risultati».

Toscana: Innovazione sì, ma senza tradire il brand
Strategie promozionali all’insegna delle nuove tecnologie per la Toscana. E dunque: potenziamento del sito web e strumenti all’avanguardia come il Talk To Tuscany. Innovazione sì, ma senza tradire il brand. È questo l’obiettivo della Regione, e in particolare dell’assessore al Commercio e al Turismo Cristina Scaletti..

Veneto: razionalizzazione delle risorse
Nel 2011 l’azione si concentrerà sui mercati già consolidati – fa sapere l’assessorato regionale al Turismo, guidato da Marino Finozzi – ma anche su quelli emergenti. Al centro dell’offerta regionale ci sono i laghi, la montagna e le città d’arte. Senza escludere il comparto balneare e quello termale.

Emilia Romagna: alla conquista dei new media
Con oltre 7.000 fan su Facebook, Turismo Emilia Romagna continua a puntare sui social network e con le applicazioni turistiche dedicate a iPhone e Android conquista i new media. «Quello appena iniziato è un anno economicamente difficile – spiegano il presidente e l’ad Liviana Zanetti e Andrea Babbi – dove un rapporto equo tra prezzi e servizi sarà la nostra parola d’ordine». L’Emilia si prepara alla Notte Rosa, al Wine Food Festival e ai Riviera Beach Games. Mentre, in collaborazione con le Unioni di Prodotto Costa, Città d’arte, Appennino e Terme, mette in rete l’offerta degli operatori turistici delle quattro unioni di prodotto.

Lombardia: rafforzare l’identità del territorio
Montagna, laghi e fiumi, città d’arte, turismo culturale, congressuale, religioso, cicloturismo e golf. L’obiettivo è rafforzare l’identità del territorio. E farlo in fretta. Anche attraverso la valorizzazione dei prodotti e dei servizi offerti. L’Expo 2015 per la Regione è una grande occasione, che rende prioritario il miglioramento dell’ospitalità, vero e proprio biglietto da visita per il rilancio dell’immagine. (nella foto Stefano Maullu, assessore regionale al turismo).

Trentino vende il Trentino
Relax, prodotti tipici e attività sportive outdoor. Su questi tre elementi si basa la campagna 2011 della Provincia autonoma di Trento, realizzata in collaborazione con Trentino Marketing Spa. Ma il fil rouge della strategia promozionale resta la cultura con un calendario di eventi e percorsi ad hoc, messo a punto grazie all’impegno di Apt locali, Consorzi turistici e Pro Loco.
Prosegue inoltre la collaborazione della Provincia con l’intera filiera turistica. Luogo simbolo dell’integrazione tra i diversi attori è visittrentino.it.

Alto Adige: l’informazione corre sul web
Alto Adige-Südtirol presenta in Bit un esclusivo calendario di eventi, come il Festival del Gusto, con degustazioni e spettacoli. Tra gli obiettivi del 2011 lo sviluppo delle vacanze verdi realizzate tramite mobilità dolce (treno e bici), percorsi su due ruote, alberghi ecologici e cooperazioni con i Bikehotels.

Abruzzo: si spera nel rilancio
All’Abruzzo è stato consegnato il Bit Tourism award 2010 da una giuria composta da membri dell’Ente MilanoFiera e organizzatori della Bit. A ritirare il premio l’assessore al turismo ed alla cultura della Regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio, subito dopo la cerimonia di inaugurazione della Borsa Internazionale del Turismo. Lo stesso Di Dalmazio ha ribadito l’importanza della Bit per l’Abruzzo: “La Bit segnerà il rilancio del turismo nei nostri splendidi luoghi dopo un anno difficile come il 2009”.

Sicilia
Assente per la prima volta il suo governo regionale, la Sicilia è presente con l’Unione Regionale delle Province Siciliane.