Seleziona una pagina

Abruzzo
Finanziamenti alle PMI per servizi qualificati
Il bando prevede la possibilità di finanziare con un contributo capitale a fondo perduto fino ad un massimo di 250 mila euro l’innovazione e il trasferimento tecnologico attraverso servizi di supporto e consulenza quali: consulenza gestionale, assistenza tecnologica, servizi di trasferimento delle tecnologie, formazione, consulenza in materia di acquisizione, protezione e commercializzazione dei diritti di proprietà intellettuale e di accordi di licenza; consulenza sull’uso delle norme, affitto di località ad uso ufficio, banche dati, biblioteche tecniche, ricerche di mercato, utilizzazione di laboratori, etichettatura di qualità, test e certificazione. Per partecipare è necessario essere titolari di un’impresa (micro, piccola o media) che abbia sede legale ed almeno una unità locale sul territorio regionale. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata al sito regionale. La scadenza è stata prorogata al 2 marzo 2011 per le aziende non aggregate ai Poli di Innovazione.

Basilicata
Sostegno all’innovazione delle PMI
Il bando finanzia piani di investimento che prevedono innovazione di prodotto, di processo, organizzativa, di marketing ed ambientale, concedendo un’agevolazione massima fino a 300 mila euro. Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese che abbiano unità locale o sede operativa nel territorio della Regione Basilicata da almeno 6 mesi. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito della Regione. La scadenza è prevista per il 22 febbraio 2011.

Calabria
Pacchetti integrati di agevolazioni per rilanciare la competitività delle imprese calabresi
Il bando prevede la possibilità di finanziare Piani di sviluppo aziendale che possono riguardare investimenti produttivi, servizi reali, innovazione e formazione aziendale, con un contributo compreso tra i 200 mila e 5 milioni di euro per le imprese del settore industria, tra 100 mila e 2 milioni di euro per le imprese del settore dei servizi e compreso tra 50 mila e 1 milione di euro per le imprese artigiane. Possono partefipare al bando le PMI industriali e dei servizi e le imprese artigiane che abbiano almeno un’unità produttiva ubicata nel territorio della Regione Calabria e che abbiano chiuso in attivo almeno due bilancio o due dichiarazioni annuali dei redditi. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito della Regione. La scadenza è prevista per il 16 marzo 2011.

Campania
Finanziamenti per le PMI che investono sull’occupazione
Nell’ambito del Piano “Campania al lavoro”, la Regione ha emanato cinque avvisi pubblici