L’INFLUENCER MARKETING SUPERA LA PROVA FERRAGNI

A certificare l’importanza e l’interesse di questo settore nella quotidianità dei cittadini è una ricerca di BVA Doxa e FLU; lo studio ha coinvolto un campione user di Instagram tra i 18 e i 54 anni, indagando la variazione tra ottobre 2022 e gennaio 2024. Tra le principali evidenze, il 94% degli user accede a Instagram almeno una volta al giorno (l’82% più volte al giorno) e due su tre seguono almeno un influencer, mentre oltre la metà segue più di 10 influencer. La fiducia degli italiani nei confronti degli influencer è rimasta molto alta: quasi il 90%, con il 77% degli intervistati che dichiara di saper riconoscere se un contenuto è sponsorizzato o no. Per quanto riguarda i comportamenti d’acquisto degli utenti, il 62% apprezza le sponsorizzazioni e per l’86% il post sui social è tuttora il punto di partenza di un successivo acquisto (+3 punti rispetto al 2022). Oltre i due terzi tra gli italiani intervistati acquistano un prodotto perché l’hanno visto sponsorizzato sui social. A riprova di come ormai i creator vengano sempre più considerati una forma di comunicazione assimilabile all’advertising, analizzando la variazione rispetto al 2022, tra gli elementi premiati nell’azione degli influencer è in crescita di ben 4 punti la “competenza” degli stessi, che si conferma il tratto più importante insieme alla “trasparenza”.

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