L’AUTONOLEGGIO NON PARLA (ANCORA) ELETTRICO

Secondo BCD per il business travel le aziende adottano diverse strategie al fine di ridurre i costi e sostenere pratiche sostenibili, ma solo il 4% incoraggiano specificamente l’utilizzo di auto elettriche a noleggio. La decisione dei viaggiatori nello scegliere un’auto a noleggio è principalmente influenzata dalla politica aziendale (69%). La sostenibilità, al contrario, ha un impatto limitato sulla loro decisione: solo il 9% tiene conto di questo aspetto, mentre il 70% raramente o mai considera la sostenibilità nella selezione di un’auto. In modo sorprendente, l’81% dei viaggiatori d’affari evita di noleggiare auto elettriche durante i loro spostamenti. Questa scelta è principalmente guidata dalla complessità logistica (46%), dalla limitata disponibilità di veicoli elettrici nella località di noleggio (35%) e dall’autonomia ritenuta limitata (33%). Solo il 12% indica che la mancanza di veicoli elettrici nella politica aziendale è una ragione determinante. Nel caso di coloro che scelgono auto elettriche, le motivazioni includono una sensibilità ambientale (51%), la volontà di sperimentare la guida di un veicolo elettrico (29%) e la notevole disponibilità di tali veicoli nella località di noleggio (24%). Una minoranza destinata a crescere, ma ancora troppo piano.

Iscriviti alla newsletter