Seleziona una pagina

Il 29 marzo 2019 presso il MAMbo di Bologna si terrà la presentazione dei risultati dell’Osservatorio EBNT “Cultura e Turismo: Impresa e Lavoro”.

Interverranno: Stefano Franzoni (Presidente EBNT), Stefano Landi (Presidente SL&A), Venerio Brenaggi (Regione Emilia Romagna), Cristian Sesena (EBNT), Davide Guarini (FISASCAT/CISL), Giovanni Arata (Bologna Welcome), Claudio Leombroni (IBC Emilia Romagna), Valentini Quaglietti (Nomisma).

L’Osservatorio nell’obiettivo di analizzare l’interazione tra i due “settori” produce annualmente un report di contesto, partendo dall’analisi dei dati turistici e dell’offerta culturale, per arrivare ad approfondire le case histories più interessanti.

Si confrontano le dinamiche del comparto pubblico rispetto a quello privato e si approfondiscono le varie modalità di gestione dei Beni e degli Eventi culturali e le conseguenze anche sotto il profilo del reddito generato, con particolare riferimento alla creazione e allo sviluppo di realtà imprenditoriali, professioni e opportunità di lavoro specializzate.

In un Paese dove il patrimonio culturale è tra i più ricchi al mondo e i flussi turistici non gli sono certo indifferenti, l’Osservatorio, vista la necessità di investire nel capitale culturale e ricreativo, vuole far riunire intorno al tavolo personalità di rilievo nazionale, per contribuire con la loro esperienza a guardare al futuro delle bellezze italiane e alla loro sempre maggiore “messa in valore”.

Scarica l’invito

Segreteria Organizzativa: SL&A srl Tel. 06/4741245 slea@slea.it