Il 16 giugno 2016 prende il via la 6° edizione dell’Outdoor Festival Maratea-Lagonegrese, l’evento propone quattro giorni di attività calendarizzate e diffuse in tutti i comuni, in cui le imprese e le associazioni sportive offrono ai turisti la possibilità di praticare in maniera gratuita o a tariffe agevolate tante attività sportive. Si tratta di un “open weekend” di avvio della stagione estiva per rigenerarsi in maniera attiva nel “distretto del benessere sportivo”. Maratea e il Lagonegrese rappresentano la porta di ingresso del turismo outdoor dell’intera regione Basilicata. La presenza dei due Parchi Nazionali (Appennino Lucano Lagonegrese e Pollino) sugella le peculiarità di un territorio dall’elevato valore ambientale, in grado di rispondere alle esigenze della domanda turistica alla ricerca di “benessere-attività-natura.
Il Festival propone attività di Climbing, Equitazione, Mountain Bike, Orieenteering, Parapendio, Kayak, e Trekking, discipline sportive che il territorio è oggi in grado di offrire ai turisti in maniera qualificata e organizzata. Le attività possono essere fruite a vari livelli di difficoltà, dai più esperti alle famiglie con bambini. Le attività proposte sono trasversali ai comuni e da vivere in maniera diffusa e itinerante. Ai prodotti si abbinano le tante peculiarità delle singole località, il termale, l’enogastronomia, la cultura, ecc.
I comuni, anche grazie al supporto dei Parchi Nazionali, si attiveranno con l’apertura di musei e luoghi della cultura, proponendo ai visitatori mostre e attività in particolare inerenti il tema della natura e dell’ambiente.
Il Comune di Maratea, capofila dell’iniziativa, ha concordato con l’APT Basilicata un pacchetto di azioni a supporto della comunicazione dell’evento: con uscite stampa su riviste specializzate (es. rivista del trekking) e attività di web advertising in maniera continuativa nei confronti del target di interesse. Inoltre, nei quattro giorni dell’evento, sarà realizzato un educational per giornalisti di settore e stakeholders internazionali del segmento sportivo.
L’Outdoor Festival vede il momento clou nella serata/evento che si terrà sabato 18 giugno 2016, a partire dalle ore 20, in Piazza Fernando Sisinni nel centro storico di Maratea. In tale occasione, alla presenza del Presidente della Regione Marcello Pittella, ci sarà una presentazione pubblica del turismo outdoor in Basilicata e del progetto di organizzazione e sviluppo del Sistema Turistico Valle del Noce. La piazza sarà allestita con attività di animazione, musica e video multimediali, stand promozionali del territorio (Parchi Nazionale del Pollino, Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, Terme Lucane di Latronico, Soccorso Alpino Basilicata, CEA di Moliterno, ecc.) e momenti di degustazione e vendita di prodotti locali a cura dell’Associazione “Maratea Cittadinanza Attiva” e di Coldiretti Basilicata con il supporto della Pro Loco di Maratea.