Seleziona una pagina

COMUNICATO STAMPA
NUOVE IMPRESE IN TEVERINA: IL RUOLO DEL GAL NELLE ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE
Il tema al centro del workshop organizzato dal Gal in Teverina il 12 luglio a Lubriano
Entra nel vivo il progetto di animazione e sensibilizzazione proposto dal Gal in Teverina per coinvolgere la popolazione nello sviluppo del proprio territorio. Il 12 luglio alle 9.30, presso il teatro dei Calanchi di Lubriano, il Gruppo di Azione Locale illustrerà le attività programmate fino al 2015.
Un ventaglio d’iniziative che vanno dalla promozione della cultura dell’informazione legata al territorio alla realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali che vedono come attori protagonisti i giovani, per aumentare il valore aggiunto creato in loco attraverso gli interventi infrastrutturali finanziati.
“L’obiettivo di fondo che vogliamo conseguire – afferma il presidente del Gal in Teverina, Angelo Serafinelli – è volto a legare l’identità e i prodotti di eccellenza dell’area al territorio, in modo da renderlo più identificabile da parte del grande pubblico”.

Per raggiungere questo traguardo “è fondamentale – continua il presidente – promuovere modelli di sviluppo capaci di generare un’offerta competitiva di prodotti e servizi e al contempo innalzare il livello di sostenibilità e multifunzionalità”. Al centro di questo progetto si pongono l’aggregazione tra le imprese locali, la realizzazione di nuove attività d’impresa per i giovani, la creazione di un sistema integrato di strumenti d’informazione e supporto ai turisti, la presa di coscienza della popolazione come antenna di diffusione della storia e della cultura del proprio habitat.

Questa la strada spianata dal Gal, che sarà illustrata nel dettaglio dal presidente dopo l’apertura ufficiale dell’incontro da parte del sindaco di Lubriano, Giuseppe Pagliaccia e i saluti delle autorità locali.

A mettere in opera il progetto di animazione previsto dal Gal sono tre diverse società che, nel recepire le linee guida indicate dal Gruppo di azione locale, hanno ulteriormente disegnato il percorso da intraprendere, aggiudicandosi i bandi relativi alla misura 4.3.1 “Gestione dei Gruppi di animazione locale, animazione e acquisizione di competenze”, intervento 4 “Sviluppo di attività di animazione e di sensibilizzazione degli operatori e della popolazione”. Si tratta della WE- COM S.r.l., che ha progettato e realizzato il portale della Teverina per promuovere la cultura digitale al servizio del territorio; della BCAA S.r.l. che ha il compito di raccontare il contesto locale attraverso filmati e supporti multimediali; della SL&A S.r.l. che si sta occupando della sensibilizzazione dei giovani e della popolazione locale per creare nuove idee d’impresa. Saranno queste tre realtà a illustrare i progetti e le iniziative proposte per promuovere la partecipazione della collettività al servizio del territorio.