Presentato il Premio “Talento Italiano 2012”, a Roma, presso l’Università Luiss “Guido Carli”

“Il turismo responsabile ha già dimostrato la sua capacità di far convergere una domanda turistica rispettosa ed attenta sulle destinazioni dei Paesi del Sud del Mondo che si attrezzano per fare dell’ospitalità una fonte di sviluppo durevole: è ora che questo accada anche nel nostro Paese”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente di AITR, Maurizio Davolio in merito al Premio Talento Italiano 2012, presentato oggi a Roma Presso l’Università LUISS Guido Carli.

Il Premio è promosso dall’AITR. Associazione Italiana Turismo Responsabile, l’Università LUISS Guido Carli – “Master in Economia e marketing del turismo e comunicazione del territorio” e da SL&A Turismo e Territorio.

Giunto alla sua seconda edizione, il premio si rivolge, in modo particolare, ai giovani under 30 e ai professionisti impegnati a valorizzare le tante opportunità di attrazione che offre il territorio italiano, e tende a raccogliere i più diversi ed inediti spunti suscettibili di applicazione pratica nell’immediato.

I vincitori, oltre a ricevere in premio una microvacanza di Un’altracosa Travel, potranno fregiarsi del titolo di “Talento italiano dell’anno”. Ma il vero premio sarà la possibilità di mettere in pratica la propria idea attraverso il supporto del team di consulenza di SL&A, e la vetrina commerciale rappresentata dalla presenza gratuita sul portale TALENTI ITALIANI per un anno. Dopo il titolo e il viaggio-premio, quindi, per i vincitori si profila un semestre di start-up, ed un lancio in grande stile della propria “invenzione”.

Le idee progettuali devono proporsi come prodotti turistici nuovi, con elementi di innovazione significativa rispetto quanto già esistente, e devono essere volte a valorizzare il turismo responsabile. Da un lato, attraverso l’esaltazione degli attrattori locali mediante il coinvolgimento delle risorse presenti sul territorio, in particolare quelle ambientali e storico-culturali, dall’altro, privilegiando il coinvolgimento delle comunità locali, l’incontro e lo scambio con la tradizione locale.

Nel corso della presentazione la Prof.ssa Melina Decaro, Direttore del “Master in Economia e marketing del turismo e comunicazione del territorio” dell’Università LUISS Guido Carli, ha ricordato come “il Master abbia sempre avuto particolare attenzione per lo stretto legame tra turismo e territorio, sostenibilità e valorizzazione del patrimonio locale; prova ne sia il fatto che due studentesse del corso si sono aggiudicate il premio nella sua prima edizione”. A tal riguardo giova ricordare che nel 2011 i progetti presentati sono stati 38, di cui due premiati e altri 11 meritevoli di menzione speciale.

In conclusione ha preso la parola Michela Valentini, Amministratore delegato di SL&A e di Talentiitaliani.it, secondo cui “in Italia sta crescendo con forza il turismo di prossimità, fatto di micro vacanze a raggio ridotto: è giusto stimolare le idee di impresa ad affrontare anche questo fenomeno, che rappresenta già il presente per migliaia di operatori”.

Regolamento, moduli e aggiornamenti sono su Talenti Italiani

Iscriviti alla newsletter