Secondo Spiagge.it sono oltre 7.100 le imprese che, in Italia, gestiscono un’attività balneare con una crescita negli ultimi dieci anni del 25% ed una su tre si affida al digitale per lo sviluppo del suo business. Se nel 2020 solo il 6% degli stabilimenti si affidava a software gestionali, oggi quasi un terzo delle imprese balneari censite (2.000) utilizza una soluzione digitale per la gestione della spiaggia, in aumento del 30% rispetto al 2022. Numeri che confermano come il settore stia attraversando un profondo processo di innovazione: tra il 2022 e il 2023 il canale digitale è infatti cresciuto del 65% e quest’anno il 21% degli stabilimenti ha registrato almeno una prenotazione online. L’innovazione va di pari passo con l’arricchimento del volume di entrate. Secondo le stime, infatti, il valore delle prenotazioni online è passato dai 5 milioni di euro del 2020 a 30-35 milioni nel 2023. Se dalla rendita si passa all’impresa, anche il digitale diventa un must.