Seleziona una pagina

AMADEUS: ACCELERAZIONE DI TENDENZE. Cinque i trend che ci aspettano: il metaverso anche in Agenzia di Viaggi, per scegliere la destinazione; la biometria per sedili sempre più comodi sugli aerei; viaggiare leggeri trovando tutto quello che serve a destinazione;  agevolazioni per i nomadi digitali; viaggi aziendali per fare gruppo tra lavoratori “smart”. Come si vede, ognuno ha una visione del futuro strettamente connessa al lavoro che fa.

La luna consiglia: state a vostro agio!

AMERICANI FUORI DAGLI SCHEMI. Secondo Expedia Group: le serie TV ispireranno le destinazioni di viaggio (40%) più dei social media (31%); ci sarà il ritorno nelle grandi Capitali culturali; gli hotel a 3 stelle vivranno una stagione di apprezzamento; il 53% cercherà il benessere senza però annoiarsi; piacerà sempre di più cucinare in casa (43%), fatto inusitato proprio per gli USA; infine si cercheranno case private nel verde per riconnettersi alla natura.

La luna consiglia: in vacanza come a casa!

BOOKING.COM: REIMMAGINAZIONE DEL VIAGGIO.  Se liberiamo la fantasia si può andare a finire dappertutto: mangiare eccentrico (47%); concentrarsi sulla spiritualità e prendersi cura della salute (42%). Ma anche viaggi erotici ed esperienze psichedeliche (36%), che possono indirizzare verso paesi “liberisti” come Olanda e Brasile.

La luna consiglia: state sobri e protetti!

EUROMONITOR: TECNOLOGIE E SOSTENIBILITA’. Fine della staycation ma paura dell’inflazione; marketing mirato su clienti profilati, stimolati da realtà aumentata e virtuale; freddo e guerra fanno preferire agli Americani i Caraibi.

La luna consiglia: andate vicini!

FOOD & BEVERAGE: SI AMPLIA LA VARIETA’ DEI PRODOTTI. L’imperativo è fidelizzare i clienti; la sostenibilità si coniuga in biologico e vegetale, territorio e ricette locali; fast food ma gourmet; ingaggio mediante accoglienza, cordialità, servizio e ascolto.

La luna consiglia: munitevi di bicarbonato!

HILTON: DOPO LA RICONNESSIONE, PREFERENZE IN EVOLUZIONE. Vogliamo esperienze uniche e connessioni umane più profonde con i compagni di viaggio; immersioni nella cultura locale (49%); benessere olistico e strutture per il fitness (47%); cura ed assistenza (86%), riconoscimento e personalizzazione; superamento delle limitazioni e semplificazione.

La luna consiglia: proporre facilità!

IITM – AMEX. IL LUXURY TRAVEL CHIEDE CONSOLIDAMENTO. Meno viaggi ma più lunghi; amore per la scoperta ma anche wellness, salute e sicurezza; relax e tempi dilatati, prenotazioni in anticipo per viaggi in famiglia anche multigenerazionale; ovviamente, sostenibilità ambientale e sociale (90%), che ormai è una precondizione.

La luna consiglia: prendersela con calma e lentezza!

SANTANCHE’: TRA TANTE ILLAZIONI, QUALCHE CERTEZZA. Se il percorso della Legge Finanziaria fila liscio, nel 2023 ci sarà un piccolo tesoretto di fondi per il turismo: 50 milioni in più, destinati a diventare 80 nel 2024 e 100 nel 2025. Un Fondo di ammodernamento per gli impianti di risalita e di innevamento per promuovere l’attrattività turistica dei comprensori montani e sciistici. Un Fondo Piccoli Comuni a vocazione turistica. E ancora, un Fondo per l’offerta professionale nel turismo. Infine, un Fondo per il turismo sostenibile.

La luna consiglia: muoversi con rapidità!

PICCOLA RIFLESSIONE FINALE. E’ come se la corrente impetuosa degli anni pre-Covid trovasse infine, all’uscita, una ripresa più calma e consapevole, che vede al centro il Sé (i viaggiatori e i turisti), il rapporto con gli Altri (i lavoratori e le Comunità), e intorno la Natura e l’ambiente tutelato.

La luna suggerisce: speriamo che sia vero!