SE ANCHE FEDERALBERGHI VEDE ROSA

Nei primi mesi del 2022 il turismo italiano ha cominciato a dare concreti segnali di ripresa. È quanto emerge dai dati di Federalberghi, Nexi e Zucchetti che hanno fotografato le presenze e le spese dei turisti negli hotel. Infatti, se è vero che le presenze dei turisti nei nostri alberghi nel periodo gennaio-maggio 2022 non sono ancora ritornate ai livelli pre – pandemia (calo del 3,1% per gli Italiani e del 6,8% per gli stranieri rispetto al 2019), fa ben sperare il risultato del mese di maggio, in cui Federalberghi annota per il turismo leisure un solido +33,4%, risultato del +13,5% delle presenze italiane e del +45,8% di quelle straniere. In ripresa non solo le presenze, ma anche le spese dei turisti, come emerge dai dati di Nexi che ha
esaminato gli acquisti da parte di Italiani e stranieri nei nostri hotel: dall’analisi emerge che a maggio 2022 sono cresciuti complessivamente del 13,7% vs maggio 2019, nello specifico del +25,6% per gli Italiani e del 9% per gli stranieri.

Iscriviti alla newsletter