Seleziona una pagina

Impressionante la mole di dati ed informazioni fondamentali e strategiche per il turismo contenuta in questo rapporto Coop 2021 realizzato da Nomisma. Continua la corsa dell’Ecommerce ormai arrivato al 9% del retail; 59% di italiani pensano che la riduzione di diesel/benzina sarà un comportamento abituale, 1 su 2 preferirà spostarsi a piedi o in bicicletta; 1 su 4 nel 2022 spenderà di più in viaggi rispetto al 2019 (nei prossimi tre anni l’86% farà un viaggio  in Italia, il 65% all’estero); cresce la spesa sanitaria e l’attenzione e consapevolezza nell’alimentazione anche per la sensibilità ambientale; il 26% sta eliminando o riducendo il consumo di carne, e infatti le vendite di proteine vegetali crescono di più di quelle animali; 1,5 milioni seguono una dieta vegana, soprattutto grazie a prodotti “di nuova generazione” (bevande, piatti pronti, ecc.); cresce del 46% l’e-food, adesso a 2 miliardi di valore, quattro volte il pre-covid; panini e cibi etnici trainano il food delivery (1,4 miliardi); al contempo cresce la voglia, prima repressa, di convivialità outdoor: cresce la fiducia nei ristoranti (+73%) e dei ristoratori (66%).