La trasformazione digitale ha definitivamente mandato in pensione numerose ed onorate industrie, ma le compagnie di viaggi continuano a volare in alto nei cieli trasportate da venti amici. Nel 2017,le vendite di viaggi a livello globale hanno raggiunto il massimo storico di 1,33 trilioni di dollari.
Ad alimentare questa ascesa è un cambiamento di filosofia del consumatore, non più interessato a spendere denaro per oggetti, ma sempre più propenso a spenderlo in esperienze. Questa tendenza è particolarmente accentuata nei millennial, che attualmente spendono complessivamente 200 miliardi di dollari l’anno in viaggi. Nove consumatori su dieci in questa fascia di età identificano il “cercare nuove esperienze durante i viaggi” come la loro motivazione principale.
E quando si tratta di continuare a mantenere soddisfatti questi consumatori, l’industria del turismo si staglia sopra le altre. In un sondaggio di Decibel Insights3 sull’offerta di un’esperienza digitale positiva al cliente, l’industria del turismo e del tempo libero si è guadagnata il primo posto con il 62,5% dei voti, distaccando di gran lunga il settore retail (53%) e delle telecomunicazioni (25%).
Sellingent nel suo report approfondisce cosa vogliono realmente i consumatori dalle esperienze di viaggio, quali sono le nuove tecnologie di marketing, oltre a fornire delle vere e proprie lezioni di marketing legate all’uso del digitale.
Selligent Marketing Cloud è una piattaforma di marketing automation che permette ai brand che operano in un contesto B2C di intrattenere relazioni sofisticate con i consumatori attraverso tutti i canali critici. Progettata ad uso e consumo dei marketers che operano in ambito relazionale, Selligent Marketing Cloud è il solo marketing cloud che all’interno di un’unica piattaforma integra nativamente intelligenza artificiale e Customer Data Platform che permettono di mettere il profilo universale di ogni consumatore al centro di ogni azione di marketing.