Perché quest’anno siamo a BTO

Il grande e bel tema di BTO 2016 è WHY? Perché, che cosa ci spinge a scegliere un luogo piuttosto che un altro per le nostre vacanze?
“People don’t buy WHAT you do, they buy WHY you do it”

E noi di SL&A ci siamo ritrovati proprio a casa. E’ bastata questa frase a farci commuovere e a lavorare duro per portare in uno dei più grandi eventi turistici (e non solo del digitale nel turismo) gli argomenti, le esperienze, le persone ed i progetti che ci stanno più a cuore.
Si inizia il 30 novembre coordinando lo slot “Ruolo delle comunità locali nei cammini storici” a fianco di AITR (associazione italiana del turismo responsabile). Le comunità locali sono al centro dell’interesse di tutte le progettualità dello sviluppo turistico futuro: sono laboratori di innovazione nei programmi previsti dalle “Aree Interne”, sono gli attori di tutte le forme di turismo sostenibile nei GAL (gruppi di azione locale), sono i narratori (e custodi) delle infinte forme di vita nei Parchi e nelle Aree protette.

Con: Walden viaggi a piedi, Terre di Mezzo, La Guida del cammino di San Benedetto

Scopri i relatori

Il PRIMO dicembre saremo invece a fianco della Regione Lazio. Dopo il contributo alla realizzazione del Piano Turistico Triennale, ecco l’occasione per approfondire uno dei cluster, in cui a fare da traino sono i Parchi e le aree protette. Il nostro WHY qui è ancora più forte, introdurremo il progetto turistico “Amatrice Incoming” ora più che mai necessario.
Con noi anche Federparchi e Legambiente che nell’ambito della cerimonia di premiazione dell’Oscar dell’ecoturismo per le aree protette, dedicherà una menzione speciale al Parco Gran Sasso e Monti della Laga anch’esso coinvolto dal sisma.

Con: Regione Lazio e tutti coloro che hanno collaborato al progetto non lasciandosi mai prendere dalle mille difficoltà.

Scopri i relatori

A seguire un’occasione festosa, insieme a Legambiente, per premiare con l’OSCAR dell’Ecoturismo le strutture ricettive ed anche i servizi turistici che hanno saputo meglio coniugare fruibilità e ambiente. Ambiente di cui abbiamo ancora e sempre tanto bisogno, non solo nel turismo.

Con le premiate ed i premiati, Legambiente, Festambiente, Legambiente Turismo

Scopri i relatori

Infine vi invitiamo a sentire due belle storie (in short stories) di biciclette: il GRAB, Grande Raccordo Anulare delle bici di Roma (lo racconta il giornalista di Alberto Fiorillo) e il primo Parco BIKE Friendly quello pugliese dell’ALTA MURGIA

Iscriviti alla newsletter