Un’analisi delle nuove prospettive per il turismo in trentino. Il sistema turistico trentino sta mettendo in campo tutte le sue energie e le sue capacità di innovazione e aggiornamento in una grande alleanza tra pubblico e privato.
Questo in sintesi il tema affrontato nella puntata del 09/01/2015 di “Fiammiferi”, in onda su Trentino TV, alla presenza, oltre che del nostro Presidente Stefano Landi, Luca Librandi (Presidente Associazione Provinciale degli Albergatori), Paolo Manfrini (amministratore unico della Trentino Marketing) e Maurizio Rossini (direttore generale della Trentino Marketing).
Oggi il turismo è un fenomeno alquanto complesso: mercati che si muovono differentemente, moltiplicazione delle motivazioni di vacanza, aumento della competitività tra territori. La capacità di innovarsi è centrale per una destinazione turistica, siamo di fronte a nuove sfide: non più solo destinazioni, non più solo motivazioni ma anche e soprattutto passioni. Si parla sempre più di nuovi mercati, mercati consolidati, mercati emergenti. Alla base di una buona pianificazione strategica ci deve però essere una identificazione delle priorità, selezionando quei mercati che valgono la pena di essere destinatari di azioni di marketing, magari anche scegliendone alcuni sui quali essere pionieri e sui quali imporsi con prodotti ad alta redditività.