Una passeggiata all’Esquilino… diventa un viaggio intorno al Mondo
C’è grande fermento all’Esquilino. Seguendo l’esempio di Torino Migranda, dove da un anno le “guide migranti” di Viaggi Solidali accompagnano i cittadini alla scoperta di Porta Palazzo e San Salvario, prende avvio il progetto Roma Migranda.
Roma vista con gli occhi di chi adesso vive qui, ma che ha bisogno del suo paese di origine: come puoi fare la ricetta della nonna se non trovi gli ingredienti? Come fai a parlare con il tuo Dio se non c’è il luogo consacrato, l’atmosfera, i riti? Come riesci a sentirti parte di Roma se i tuoi figli non hanno una scuola che valorizzi la loro diversità?
Conoscere questa bella faccia di Roma – divertente ma impegnata, allegra ma laboriosa, magari anche problematica ma gastronomicamente eccellente – è un’occasione da non lasciarsi scappare. D’altro canto è all’Esquilino che è nata l’Orchestra di Piazza Vittorio, e come questi musicisti professionisti ti raccontano il Mondo attraverso i loro suoni, Roma Migranda introduce al Mondo con le parole di chi c’è nato.
Romani, ospiti della città, curiosi, scuole e studenti e scolari da ora in poi possono scoprire con le parole dei Migranti i tanti piccoli e grandi segreti che nemmeno i residenti dell’Esquilino conoscono.
C’è un mercato pieno zeppo di prodotti sconosciuti e dai nomi spesso impronunciabili, strade di negozi di artigianato tanto vario che è difficile catalogarlo, e soprattutto persone che di solito vedi ma non senti, e che di questo progetto sono i veri protagonisti.
Roma Migranda è più di un progetto sociale: i luoghi che si visitano e le persone che si incontrano vivono senza di noi. Roma Migranda vuole essere una nuova risorsa per la Città e i Cittadini.
Roma Migranda è un viaggio che ti porta lontano pur stando a Roma, ti introduce in realtà di cui sarai curioso sapere sempre di più: due ore di un giorno da dedicare al Mondo.
Roma Migranda fa parte di un progetto di Città Migrande che comprende, oltre a Torino che ha dato il via all’iniziativa, anche Milano, Genova e Firenze (per il momento!).
Il progetto nasce da un’idea del Tour Operator Viaggi Solidali ed è realizzato anche grazie al sostegno del programma “Agrobiodiversità, culture e sviluppo locale” (www.agrobiodiversita.it), finanziato da IFAD (Fondo Internazionale per lo sviluppo agricolo) e promosso dalle ONG Acra e Oxfam Italia.
A Roma il progetto sarà sviluppato da Talenti Italiani. Le prime passeggiate a partire da maggio.
Per maggiori informazioni: puoi visitare il sito www.talentiitaliani.it., oppure contattarci su info@talentiitaliani.it +39 064741230