Concorso della X ed. del Premio di Narrativa “ANNA VERTUA GENTILE”

La Civica Biblioteca Popolare – L.Ricca, indice la decima edizione del concorso letterario intitolato alla scrittrice Anna Vertua Gentile (1845 – 1926)

REGOLAMENTO

I. Al concorso, gratuito ed aperto a tutti, si partecipa con opere di narrativa a tema libero inedite, non pubblicate in alcuna forma neppure sul web e non presentate, neppure in parte, in precedenti edizioni del concorso. I racconti premiati potranno essere pubblicati a cura dell’autore solo decorso un mese dalla data della premiazione.
II. La partecipazione può avvenire a titolo individuale, per gruppo o per classe con un massimo di tre opere per autore.
III. Non saranno accettate opere diverse dal testo narrativo.
IV. I lavori pervenuti saranno suddivisi in base all’età dei concorrenti; la valutazione verrà effettuata successivamente da giurie qualificate.
V. Saranno ammessi alle fasi conclusive del concorso non più di 25 lavori per sezione. Qualora il numero di lavori pervenuti sia superiore, una commissione qualificata procederà alla valutazione per l’ammissione.
VI. La cerimonia di premiazione è prevista entro il mese di giugno 2012.
VII: I premi consisteranno in buoni acquisto libri da utilizzarsi entro il termine del corrente anno, nonché targhe ricordo. I premi decadranno automaticamente in caso venga verificato il mancato rispetto dell’articolo 1.
VIII. Tutti i lavori inviati rimarranno di proprietà del Comune di Codogno, che potrà riprodurli e riutilizzarli in propri atti, documenti, edizioni ovvero materiali pubblicitari senza alcun preavviso, salvo citazione dell’autore. L’organizzazione si riserva il diritto di pubblicare in un’antologia le opere pervenute.
IX. I partecipanti saranno invitati alla cerimonia di premiazione. I vincitori potranno ritirare il premio personalmente ovvero delegare altri a questo scopo.
X. La graduatoria finale verrà pubblicata sul sito internet ufficiale www.comune.codogno.lo.it e rimarrà visibile per un mese a partire dal giorno successivo alla premiazione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le opere andranno presentate in tre copie secondo le caratteristiche di impaginazione di seguito descritte, a pena di esclusione automatica senza preavviso all’autore.
I testi dovranno essere dattiloscritti, su fogli bianchi formato A4, con il titolo in carattere maiuscolo, e non dovranno superare le 5 cartelle (per cartella si intende foglio formato A4). Ciascuna cartella dovrà essere redatta con le seguenti caratteristiche di stampa (ovvero caratteristiche similari qualora il testo non venga redatto in formato elettronico):
margini superiore ed inferiore: cm 2,5
margini destro e sinistro: cm 2,0
interlinea: 1
tipo carattere: Arial o Times New Roman;
dimensione carattere: 12 pt, o similare.
Sul foglio non dovrà essere indicato né l’autore né alcun altro segno identificativo. Lo stesso testo non potrà contenere esplicite allusioni che rendano evidente chi ne sia l’autore né dediche sotto qualsiasi forma, a pena di esclusione.
I lavori dovranno pervenire alla Segreteria del Concorso – presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Codogno, Via Vittorio Emanuele, 4 – 26845 Codogno, entro e non oltre la data del 27/02/2012. La data di scadenza è tassativa; per le opere inviate per posta non farà fede il timbro postale.

È possibile l’invio mediante e-mail alla posta certificata comunale (protocollo@pec.comune.codogno.lo.it): in tal caso, i files allegati dovranno essere in formato PDF, e di una dimensione complessivamente non superiore a 3 Mbytes.

Le opere dovranno essere accompagnate dalla scheda di iscrizione allegata al presente bando, compilata in ogni sua parte e firmata, nonché da copia del documento di identità. Non potranno essere accettate iscrizioni qualora la scheda manchi della compilazione in qualche sua parte fondamentale per l’individuazione del partecipante, della firma, ovvero non sia accompagnata da un documento di identità. Per i minori di anni 18 la scheda dovrà essere controfirmata anche da un genitore o da chi ne faccia le veci; per i gruppi classe è necessaria la firma dell’insegnante.
Qualora l’invio avvenga mediante e-mail, dovrà essere comunque allegata la scheda di iscrizione debitamente compilata, accompagnata da file che riproduca la carta di identità.

Le opere che non siano accompagnate dalla scheda di iscrizione non potranno essere accettate.

La Presidente della Commissione
Antonia Rizzi
L’Assessore alla Cultura
Mario Vittorio Zafferri

Iscriviti alla newsletter