Vale quasi 11 mld di euro il brand legato alla comunicazione dei prodotti enogastronomici

A vincere la sfida è il prosciutto di Parma il cui brand vale ben 2,2 miliardi di euro, seguito da quello del Chianti che vale 1,6 miliardi, e il Parmigiano Reggiano che vale 1,2 miliardi.

A sottolinearlo è uno studio della Camera di Commercio di Monza e Brianza sul progetto Economic Reputation Index. Il panettone e il Grana padano vantano un brand che si aggira intorno a un miliardo; tra i formaggi la mozzarella di bufala campana e il gorgonzola made in Lombardia hanno un brand superiore ai 500 milioni (rispettivamente 580 e 511 milioni), quindi di tutto rispetto.

Un po’ meno, attorno ai 250 milioni, il pecorino romano. Mentre tra i salumi si classificano il prosciutto San Daniele a 622 milioni, e la mortadella con 612 milioni, mentre la bresaola della Valtellina registra un valore del brand di 254 milioni. Il re dei vini? il Barolo, che vale 302 milioni di euro.

Iscriviti alla newsletter