I nuovi competitor nella distribuzione turistica? Chi vende telefoni e carte di credito. Aspettiamo al varco Telecom Italia e Monte Paschi, in Cina è davvero così….
Gli analisti ed gli osservatori del vastissimo mercato turistico online cinese, considerano senza dubbio Ctrip e eLong (i due maggiori travel planning cinesi) i leader di questo mercato. Quello che sorprende (almeno noi europei) è constatare che la compagnia di proprietà statale Fortune 500 – China Telecom sta vendendo più biglietti aerei di eLong. Anche China Mobile e China Merchant Bank si sono confrontati con successo con la vendita di prodotti e servizi turistici, in aggiunta ai loro servizi di base.
Queste tre compagnie sono risusciti a soddisfare le tante necessità turistiche dei loro clienti, mettendo a disposizione i loro sofisticatissimi call center, accessibili a milioni di cinesi. China Telecom ha messo in piedi una società sussidiaria di loro possesso al 100%, la Best Tone Information Service, per fornire tutti i servizi relativi al viaggio mentre la China Mobile applica la terziarizzazione dei loro servizi turistici tramite una compagnia affiliata, la compagnia U-message Company S.r.l. Un fatto interessante da notare è che China Telecom continua a lavorare sia con Ctrip che con eLong per implementare, in parte, il loro portfolio alberghiero. Invece China Merchant Bank ha emesso una carta di credito co-branded con Ctrip, attualmente una delle carte di credito più popolari in Cina.
U-message e Best Tone hanno messo in piedi una delle più agguerrite sfide della distribuzione turistica cinese in quanto hanno a disposizione milioni di clienti fedeli ma soprattutto perché hanno l’opportunità di investire immensi budget di marketing provenienti dalle loro ricche società madre.
I dirigenti della China Mobile, China Telecom e China Merchant Bank parleranno al prossimo “China Travel Distribution Summit”, in partnership con PhoCusWright il 2 e 3 dicembre a Shenzhen – China, dei cambiamenti nel comportamento di acquisto del viaggiatore cinese e il futuro del mercato turistico cinese.
Fonte www. hotel marketing.com (data 05/11/2009)