Seleziona una pagina

All’interno della nostra WEBZINE c’è uno spazio per le interviste. Nel corso del Career Day organizzato dal TSM, dedicato agli scambi di esperienze, abbiamo pensato ai più giovani. Qua sotto troverete le risposte che alcuni bei nomi del turismo italiano hanno dato alla domanda:CHE COSA CONSIGLIERESTI AD UN GIOVANE CHE VUOLE LAVORARE NEL TURISMO?

Fare il gioco delle parti

Il turismo non vuole dire amenità e aria fritta; come in tutte le cose, se si vuole andare avanti, bisogna avere competenze reali e tenersi costantemente informati, avere gli occhi aperti e soprattutto fare il gioco delle parti ovvero invertire bene i ruoli per capire le necessità di chi sta dall’altra parte.

Yuki Trivisonno, Responsabile Marketing Apt servizi Emilia Romagna

Mai trascurare gli aspetti commerciali

Di non confondere i propri gusti personali con la tendenza nel turismo; e mai trascurare l’aspetto commerciale, anche se altri aspetti sembrano e sono più attraenti.

Maurizio Davolio, Presidente dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile

Sempre a scuola

Di prepararsi: il turismo è un settore con caratteristiche, problemi e realtà molto specifiche, per affrontare i quali, a tutti i livelli, occorre essere preparati, studiando nelle scuole e università specializzate, e poi aggiornandosi continuamente.

Chiara Dall’Aglio, Responsabile Marketing territoriale Sviluppumbria

Economia della felicità

Di poter ricavare uno spazio proprio, fatto di soddisfazione personale, di passione espressa e di frustrazioni non troppo grandi.

Enrico Miorelli, Area Strategia e Innovazione Marca TRENTINO S.p.A,

Saper fare squadra

Di metterci passione ed entusiasmo e, sempre, il proprio contributo di idee personali. E’ un mestiere di relazioni dove è importante saper coinvolgere gli altri e fare gruppo. Occorre possedere gli strumenti tecnici e saper costruire la soluzione più adatta al contesto nel quale si lavora.

Gabriella Morelli, Direttore promozione e marketing, Ass. Turismo Valle d’Aosta

Mai perdersi d’animo

Per lavorare nel turismo bisogna essere umili, mai fermarsi alle apparenze, aggiornarsi continuamente, osservare tutto quello che si ha intorno, e soprattutto mai perdersi d’animo. E’ un settore difficile, anche i lavori che si possono trovare e fare nel turismo sono difficili e anche molto faticosi. Ci si deve mettere passione oppure è meglio cambiare settore.

Flavia Coccia, Direttore Operativo di Isnart

Imparare dagli altri

Combinare l’attività di studio con i viaggi. Vivere in contesti diversi dal nostro è condizione essenziale per offrire un buon servizio in prospettiva.

Marco Mannu, Albergatore e Presidente STL Oristano

Fai la cosa che ti piace di più

So con assoluta certezza di non essere il tipo in grado di dare consigli, io faccio le cose che mi piacciono con una passione a volte feroce e non conosco altre vie, a prescindere dai risultati.

Giovanni Lamonica, giornalista di mototurismo