Seleziona una pagina

Compass rileva  un incremento del budget di spesa per il 2022. Interessante il confronto tra generazioni: i Boomer si dimostrano più flessibili nella pianificazione, spesso demandata alle agenzie di viaggio, mentre i più giovani, come la Gen Z e i Millennials, preferiscono il fai da te, l’esplorazione e una pianificazione anticipata. Anche quando si tratta di organizzare un viaggio, una formula di pagamento come il “Buy Now Pay Later” (BNPL) può fare da volano alla voglia di partire. Il budget di spesa delle famiglie per viaggiare durante l’anno sarà di €1.930, con un aumento di ben €482 sul 2022. Più di un terzo degli Italiani (36%) intende concedersi più spesso una vacanza e, per farlo, è pronto a sfondare il tetto dei €2.000, arrivando a prevedere una spesa di circa €2.400. Il 54% prenota tutto da solo, dal trasporto alle attività e all’alloggio. Quasi un terzo, il 28%, si rivolge invece alle agenzie di viaggio, anche se i senior sono molto più soliti farlo: tra Gen Silent e Boomer si tocca quota 66%. All’estremo opposto, 1 italiano su 10 viaggia ma non organizza nulla ad eccezione del trasporto. Per chi si organizza per tempo, la prenotazione avviene in media 11 settimane in anticipo, circa 3 mesi, con il 25% che preferisce invece il last minute (non più di 2 settimane prima). I più previdenti? Sono i Millennials (32%) che pianificano le vacanze circa 6 mesi prima.