MEDIA MIX  E PUBBLICITÀ TURISTICA: TIENE LA TV, CALA LA STAMPA

Una ricerca del CeRTA – Università Cattolica – Publitalia ’80 riporta che gli investimenti pubblicitari nel settore del turismo e viaggi sono stati 173,5 milioni di euro nel 2022. Di questi la TV è ancora un mezzo fondamentale nel media mix di comunicazione: nel 2022 raccoglie in totale il 56% delle risorse pubblicitarie, in linea rispetto alle quote del 2019. Le due principali protagoniste nella comunicazione pubblicitaria sono le località turistiche (Paesi e Destinazioni) con quote rispettivamente del 49% (in crescita di 22 punti sul 2019) e gli operatori di mobilità (55%, dato in linea col 2019). La Tv viene vista ancora più fondamentale nel media mix da parchi divertimento e tour operator classici e online (portali ecc.). In netto calo, come prevedibile, la carta stampata, ancora fondamentale per il marketing interno.

Fonte: CeRTA, Pubblitalia ’80, Comunicare il turismo sostenibile. Il posizionamento dell’Italia nel percorso verso la sostenibilità: viaggiatori luoghi e operatori.

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